LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Sabina Spielrein
AllElba il mare

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

all’elba il mare è un placido fiore
addestrato alla bellezza
affonda il cammino
nell’acqua cristallina
spezzata da un abbraccio
dalle braccia infilate
alla crosta di sabbia:
pelle leggera scudiscia l’onda.

colpisce zuccale e la meraviglia
detta l’alba alle labbra
canta l’estate il tempo
che non basta a dire fine;
sugli scogli si sporgono ali
nel precipizio il nome immortale,
sostando all’anfratto
contornato da voci
i pensieri si arrestano.
la luce a porto azzurro
dimora, scruta pace
la decifra dentro specchi
incandescenti, incanta
trasformando il mare in cento fiati.
civetta l’astro con i clivi cangianti
liquori teneri colpiscono il cielo
nel bianco della luce appare
il giglio del mare per orizzonti
visibili, acuminati respiri
mi vengono a baciare.

 Franca Colozzo - 12/10/2018 11:45:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Questa tua poesia, che mi era sfuggita, è un canto alla bellezza dell’isola d’Elba. La descrizione di quel mare cristallino è talmente incantata nell’ammirazione estatica che porta il fruitore a sognare. La trasparenza del mare con la luce solare filtrata dalla densità dell’acqua, i colori e i sapori trascinano il lettore in un’atmosfera fiabesca, da cui alla fine è difficile distaccarsi.
Nell’apparizione all’orizzonte - per rarefazione della foschia -dell’isola del Giglio, si avverte poi tutto il fascino che hai saputo sapientemente cogliere dalla natura in cui ti sei immersa. Si nota come tu sia rimasta ammaliata dall’Elba e come abbia saputo far partecipe chi legge di tanto splendore.
Io credo che un’anima bella riesca a comunicare al mondo tutto il suo sentire profondo. Grazie Sabina, sei riuscita a lenire le mie pene con i tocchi pittorici della tua armoniosa e musicale poesia.
Credo che l’isola te ne sarà grata. Un abbraccio affettuoso. Buon fine settimana.

 Salvatore Pizzo - 27/08/2018 18:48:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

Vellutata di luci, con passi felpati, ti entra nell’anima, dicendosi amore d’isola stupenda, chè luogo dei sogni ad occhi aperti...

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.